Club della Gassificazione

CHI SIAMO

Il Club della Gassificazione è stato costituito nel marzo 2012 da:

  • Polo ENERMHY, Polo di Innovazione Energie Rinnovabili e Mini-Hydro di Vercelli
  • Polo Polibre, Polo di Innovazione Energie Rinnovabili e Biocombustibili di Tortona
  • EnergEtica – Distretto Agroenergetico Italia Nord Ovest
  • UNCEM – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, Delegazione Piemontese

Il Club della Gassificazione è aperto a fornitori di tecnologie, gestori di impianti ed altri soggetti interessati della filiera, che ne condividano le finalità.

OBIETTIVI

L’iniziativa ha la finalità di promuovere la tecnologia della gassificazione e di informare e diffondere le buone prassi di tecnologie in fase evolutiva.

Il Club della Gassificazione è aperto a fornitori di tecnologie, gestori di impianti, università, centri di ricerca ed altri soggetti interessati della filiera, che ne condividano le finalità.

Il Club sostiene gli aderenti incrementando la conoscenza sulla filiera, organizzando attività di formazione e aggiornamento, e promuovendo la disseminazione e diffusione delle innovazioni tecnologiche. 

RACCOMANDAZIONE CTI 13

Dal mese di settembre 2012 il Club della Gassificazione, attraverso il Consorzio UNI.V.ER,  ha partecipato alle attività del Gruppo di Lavoro 904 del CTI – Comitato Termotecnico Italiano, per la redazione della Raccomandazione CTI 13 “Impianti per la produzione e l’impiego di gas da gassificazione di biomassa ligneo-cellulosica – Classificazione, requisiti essenziali, regole per l’offerta, l’ordinazione, la costruzione e il collaudo”. L’iniziativa ha la finalità di fornire un documento di riferimento per tutti coloro che sono coinvolti nel processo di acquisto e realizzazione di un impianto di gassificazione alimentato con biomassa ligneo-cellulosica.

Scarica la presentazione della Raccomandazione CTI 13

 

Come aderire al Club: scarica il modulo di iscrizione