IL NUOVO POLO DI INNOVAZIONE ENERGY AND CLEAN TECHNOLOGIES

Il Consorzio Univer, in forma aggregata con Environment Park, è Gestore del Polo ENERGY AND CLEAN TECHNOLOGIES, proponendo un programma di attività e servizi per le imprese piemontesi.

I nuovi ambiti tematici comprenderanno (clicca qui per un approfondimento):

  • efficienza e uso razionale dell’energia
  • economia circolare
  • mobilità sostenibile
  • efficienza e uso razionale delle risorse idriche
  • cambiamenti climatici 
  • clean solutions

Gli obiettivi generali che si intendono perseguire attraverso la costituzione del Polo Energy and Clean Technology sono:

  • sostegno, promozione e valorizzazione delle capacità d’innovazione dei centri di ricerca e delle imprese regionali
  • sviluppo e promozione di nuove tecnologie sostenibili
  • aumentare gli investimenti in R&S per l’eco-innovazione di nuovi prodotti e servizi, sia tra gli attori privati, sia tra quelli pubblici

Il programma di attività del Polo è indirizzato alle imprese e ai centri di ricerca di diversi mercati di riferimento, tra i quali quelli della produzione primaria, dell’industria manifatturiera, delle costruzioni e dei servizi avanzati. Sono disponibili approfondimenti sul programma di attività del Polo di Innovazione alla pagina dedicata all'evento di presentazione del 24 febbraio 2016.


Scarica qui le slide di presentazione aggiornate del Polo Energy and Clean Technologies.


Le imprese (che non sono attualmente aggregate a ENERMHY o POLIGHT) interessate alle tematiche ed alle attività del Programma possono manifestare il proprio interesse, non impegnativo, alla partecipazione nel nuovo Polo Energy and Clean Technologies (qualora sussista l’approvazione dell’intervento da parte della Regione Piemonte), compilando il seguente MODULO. Tale modulo può essere inviato – firmato e scansionato - via email all’indirizzo enermhy@consorziouniver.it o all’indirizzo polo.innovazione@envipark.com .

Le aziende e i centri di ricerca interessati a proporre e sviluppare idee progettuali negli ambiti tecnologici del nuovo Polo sono invitati a contattare Consorzio Univer e Environment Park SpA per presentare la propria idea e confrontarsi su fabbisogni tecnologici e servizi per la ricerca e l’innovazione. Al fine di arricchire l’agenda di innovazione del Polo Energy and Clean Tecnologies, organizzare eventuali incontri e fornire un servizio adeguato alle esigenze, vi invitiamo a compilare il FORMAT ON LINE con le informazioni ad oggi disponibili (disponibile anche in formato .doc) entro il 31 maggio 2016.


Per inviare informazioni e appuntamenti, vi invitiamo a contattarci ai seguenti recapiti:

• Consorzio UN.I.VER: Federico Bassano, tel. 0161.215517 - E-mail: enermhy@consorziouniver.it

• Environment Park SpA: Paola Mensio, tel. 011.2257229 e Giulia Razetti 011.2257262 - E-mail: polo.innovazione@envipark.com